Mutui Utilies

Come fare per scegliere il mutuo più conveniente?

Il TAEG è il Tasso Annuo Effettivo Globale che serve a determinare quanto costano un mutuo o un prestito. Quando si sottoscrive un finanziamento, spesso non si riesce a quantificare la spesa esatta, a causa del numero di rate e degli esborsi accessori (amministrativi e di istruttoria). All’acronimo Taeg viene associata la sigla ISC che significa ‘Indicatore Sintetico di Costo’, formalizzata con deliberazione del CICR (Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio) n. 10688 del 4 marzo 2003, art. 9 comma 2. Con un Provvedimento attuativo, la Banca d’Italia ha specificato che l’ISC viene «calcolato conformemente alla disciplina sul tasso annuo effettivo globale (TAEG)».

In sostanza, gli acronimi TAEG e ISC si equivalgono. In adempimento della direttiva europea 2008/48/CE e per effetto delle disposizioni della Banca d’Italia sulla trasparenza, dal 1º giugno 2011 il calcolo del Taeg comprende anche gli oneri fiscali, come l’imposta di bollo sui contratti. In sintesi: TAEG = TAN + spese istruttoria e documentazione + spese gestione pratica + bolli.

Per scegliere il mutuo più vantaggioso e allo stesso tempo adatto alle proprie esigenze, è necessario effettuare un confronto tra una serie di offerte di banche e intermediari finanziari. Oggi è possibile effettuare la comparazione in modo semplice e immediato con l’aiuto di un Personal Broker     Affida.

CON I MUTUI AFFIDA, PUOI!

Acquisto prima o seconda casa, surroga, consolidamento?

Affida è convenzionata con molti istituti bancari per fornirti tutte le soluzioni possibili e prospettarti soluzioni diverse in un solo appuntamento.

I nostri consulenti saranno a tua disposizione dal primo appuntamento fino a dopo la stipula del mutuo per offrire a te ed alla tua famiglia la miglior soluzione e mantenerti informato sulle condizioni del mercato.

DEVI ANCORA SCEGLIERE L’IMMOBILE DEI TUOI SOGNI?

Attraverso la consulenza di un Personal Broker Affida potrai verificare la tua capacità reddituale e quindi conoscere l’importo massimo di mutuo che puoi ottenere prima ancora di aver scelto la casa dei tuoi sogni.

La predelibera reddituale ti permetterà di scegliere la casa che fa per te e quando l’avrai trovata sarai già certo di potertela permettere, riducendo notevolmente i tempi per arrivare all’atto di compravendita!

LINKS:

1)Quota Capitale e Quota Interessi: cosa sono? 
2) Affida | TAN e TAEG: cosa sono?
3) Affida | Euribor ed Eurirs: cosa sono e come funzionano
4) Affida | Personal broker, banca o fai-da-te ?
5) Affida | Chiedere un mutuo oggi: vantaggi e cose da sapere !